UfoCiclismo e Cosmismo

Riferimento importante per l’UfoCiclismo è il Cosmismo russo nella sua accezione originaria di umanesimo tecno-scientifico rivolto alla propagazione dell’essere umano nel cosmo.
A partire dalle concezioni di Konstantin Ciolkovskij l’UfoCiclismo tiene viva la distinzione, oggi in disuso, tra cosmonauti e astronauti, valorizzando nei primi lo spirito sociale e solidale della “conquista del cosmo” laddove nei secondi l’esplorazione spaziale ha il sapore dell’estensione dello spettacolo integrato al di fuori della biosfera (si veda anche Edoardo Rothe La conquista dello spazio nel tempo del potere).

Dal Cosmismo l’UfoCiclismo mutua l’idea che alcune pratiche terrestri (come ad esempio il ciclismo) in realtà prefigurino e incentivino la vita dell’uomo nel cosmo, passaggio necessario come afferma Ciolkovskij: “La Terra è la culla dell’umanità, ma non si può vivere nella culla per sempre”.

Abstract.jpg

Anche la concezione d’estensione della vita dei terrestri nel cosmo del Cosmismo è centrale per l’UfoCiclismo, non tanto nella sua connessione con la resurrezione dei morti (che il cosmismo mutua dalla sua vicinanza alle dottrine teosofiche) quanto con l’idea non imperialista (quindi opposta alla conquista) della propagazione umana oltre il pianeta terra.
In questo senso l’UfoCiclismo porta avanti da tempo un incontro/convegno periodico dal titolo Mars Beyond Mars in cui invita esperti, specialisti e militanti a confrontarsi su temi come il terraforming, il capitalismo interplanetario e il cosmo come nuovo terreno di scontro tra antagonismo e neo capitalismo (capitale-terra).
Prima edizione del MBM; (13/5/2017)
seconda edizione del MBM; (7/7/2017)
terza edizione del MBM; (15/11/2017)
quarta edizione del MBM (28/10/2018);

Nello specifico: il Mars Beyond Mars ha l’obiettivo di “giocare d’anticipo” cercando d’intercettare quello che sarà il futuro terreno di conquista del capitale in espansione. Lo fa analizzando in progress il nuovo terreno di conflitto per comprenderlo anticipatamente invece di precipitarvi dentro.
Il presente è considerato come la fase di definizione e pianificazione tecno-scientifica di questo futuro scenario in cui la planetologia, l’astrofisica e l’esobiologia giocano un ruolo chiave.
L’ipotesi è quindi quella che definisce il presente come la “terza era spaziale”. Dopo la Luna e Marte l’attenzione oggi si sposta sull’esplorazione e l’abitabilità delle lune del sistema solare e degli esopianeti come terreno senza soluzione di continuità tra il capitale-terra e tutto quanto, là fuori, lo sarà: il terraformabile.
Il MBM si pone quindi le seguenti domande:
come immaginare un futuro nel cosmo che non sia esclusivamente l’estensione del modello predatorio già operante sul pianeta Terra? Cosa troveremo là fuori e come faremo questa volta a preservare l’umano e il non umano che appartengono al nostro futuro?

Ancora dal Cosmismo proviene l’idea d’una pianificazione etica e razionale del futuro terraforming dei pianeti alieni. E sempre dal Cosmismo l’intuizione che per viaggiare nel cosmo ci sia bisogno di accedere a saperi che sopravanzino la pratica amministrativa della scienza così come, ad esempio, l’esplorazione psicogeografica dei territori necessita che si travalichino le tradizionali forme di sapere e di narrazione di matrice geometrica e geografica.

Ecco le parole del proto-cosmista Aleksandr Vasilyevič Sukhovo-Kobylin:
Una persona che vola orizzontalmente su una bicicletta è già un movimento
verso la forma angelica, la suprema forma umana. Mediante macchine per il volo orizzontale, l’umanità si approssima alla condizione angelica, o umanità ideale. Ogni essere umano pensante può comprendere che la bicicletta rappresenta esattamente le ali meccaniche, l’origine o germe delle future ali organiche, mediante le quali l’umanità indubbiamente spezzerà le catene che la imprigionano nel mondo tellurico e fuggirà per mezzo di invenzioni meccaniche nel mondo solare circostante”.

Untitled-1.jpg

Ascolta e canta l’inno cosmista.

Introduzione al cosmismo (documentario).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...